Odontoiatria conservativa

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA A BOLOGNA


Terapie conservative minimamente invasive

Per il Recupero Sostenibile

dei Denti Naturali


L'odontoiatria conservativa ha come obiettivo quello di recuperare e conservare i denti naturali, utilizzando terapie restaurative minimamente invasive il cui scopo è quello di risolvere lesioni congenite (ipoplasie) o acquisite (carie) degli elementi dentali.


Nei denti con processo carioso minimo o medio si realizzano terapie restaurative che prevedono la rimozione della carie e la ricostruzione del dente in un’unica seduta operativa. Quando, invece, la carie ha determinato un’importante perdita di struttura dentale, è indicato un approccio caratterizzato da più fasi:. esso si effettuerà tramite tecniche che prevedono una prima seduta operativa di bonifica del dente dai tessuti rovinati ed infetti. Si prende quindi un’impronta del dente così preparato dalla quale si ottiene il segmento di elemento dentale (Intarsio) che, una volta cementato in sito, ripristinerà il deficit tissutale.

Sotto il Microscopio dell'Endodonzia


L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria conservativa che si occupa delle malattie della polpa dentale e del recupero dei denti danneggiati a causa di trauma o carie. L’intervento si rende necessario quando il tessuto molle interno al dente, comunemente noto come polpa, è infiammato o infetto per una carie profonda o per altri motivi (come traumi dovuti alla frattura o scheggiatura del dente).


La cura canalare, devitalizzazione o canalizzazione, consiste nella rimozione della polpa infiammata o infetta. La polpa viene rimossa per tutta la lunghezza delle radici e al suo posto viene inserita un’otturazione permanente.

Scopri il tuo sorriso perfetto con AM SMILE!

Prenota ora la tua visita per servizi odontoiatria conservativa a Bologna, cura completa del paziente e un team altamente qualificato. Clicca qui per prenotare e regalati un sorriso radiante oggi stesso!

Chiama ora
Share by: